La vincitrice del Premio Lerici Pea 2012 per la sezione Edito è stata Donatella Bisutti, con il volume “Rosa Alchemica“. La manifestazione di votazione e proclamazione della vincitrice si è tenuta, come da tradizione, alla presenza della Giuria Popolare, nella storica Piazza Mentana della Spezia.

Donatella Bisutti è nata e vive a Milano. Ha ottenuto nell’84 il Premio Montale per l’Inedito con il volume Inganno Ottico, (Società di Poesia 1985), poi tradotto in Francia nell’89 dal poeta Bernard Noel per le Editions Unes con il titolo Le Leurre Optique. Successivamente ha pubblicato la raccolta di versi Penetrali, (Boetti & C. 1989) e il poema sacro Colui che viene ( Bruxelles 1994) in edizione bilingue con prefazione di Mario Luzi e con il patrocinio della Commissione Europea per la Cultura, Violenza (Dialogo libri 1999) e La nuit dans sa clolure de sang, ed. bilingue, trad. Jean-Jacques Boin e Bernard Noel, (Editions Unes, 2000).

Sue poesie figurano in diverse riviste e antologie italiane e straniere. Ha svolto un’opera di divulgazione della poesia in una forma assolutamente nuova attraverso due volumi L’Albero delle parole, edito da Feltrinellí nel 1979 e tuttora disponibile, dedicato in particolare ai ragazzi, e il saggio bestseller La Poesia salva la vita, Mondadori 1992.

Come traduttrice, ha fatto conoscere in Italia poeti come Jon Silkin, Louis Simpson, Edmond Jabès e Bernard Noel, di cui ha tradotto e curato il poema La caduta dei tempi, ottenendo il Premio Biella per la traduzione. Cura la collana di poesia L’Albero delle Parole per le edizioni Dialogolibri. Nel 1990 è stata presidente dell’Association Européeenne pour la Diffusion de la Poèsie con sede a Bruxelles. Tiene regolarmente corsi di aggiornamento per insegnanti, laboratori per classi elementari e medie e corsi di poesia per adulti. E’ membro del Pen Club della Svizzera Italia, del Comitato Direttivo dell’Unione Lettori Italiani e della rivista Poesia. E’ anche narratrice (Voglio avere gli occhi azzurri, Bompiani 1997) e autrice per ragazzi (L’Astromostro, Feltrinelli 1980, Lucio e la luce della luna, Campanotto 2000).

Download: [download id=4] Risultati della Votazione Premio Edito Lerici Pea 2012 [/download]